Krämerhof Südtirol Bauerhofurlaub Rodeneck Krämerhof Südtirol Bauerhofurlaub Rodeneck

Vacanza estiva al maso Krämerhof

Escursioni ed emozioni in Alto Adige – tornare a casa rigenerati

A Rodengo, a 885 metri di altitudine, l’estate è piacevolmente mite e soleggiata. Da noi potrai abbandonarti al piacere di un pomeriggio di completo relax all’ombra degli alberi da frutto, intraprendere escursioni in Valle Isarco o conquistare una vetta alpina – ogni desiderio è realizzabile. Al maso Krämerhof, in questo incantevole angolo dell’Alto Adige, si respira un’autentica atmosfera di vacanza, che raggiunge il culmine la sera, con una grigliata all’aperto.

Stupende escursioni all’Alpe di Rodengo

L’Alpe di Rodengo, uno degli altopiani più estesi d’Europa, regala panorami straordinari durante un’escursione in Alto Adige, con vedute spettacolari sulle Alpi della Zillertal a nord e sulle Dolomiti a sud. Indossa i tuoi scarponi da trekking e parti alla scoperta di distese di prati fioriti e di erbe aromatiche, passando accanto a incantevoli laghetti alpini e percorrendo il suggestivo paesaggio di torbiere, fino a giungere a tradizionali malghe. Potrai concederti una piacevole sosta al rifugio Rastner o al rifugio Starkenfeld, dove ti attende una fresca e genuina ospitalità. Non mancare poi una visita all’alpeggio del maso Krämerhof situato all’Alpe di Rodengo, o di scoprire i segreti della tradizionale produzione del formaggio presso il caseificio-museo.

Se l’alpinismo è la tua passione, sarai sicuramente conquistato dalle Big Five: la Wilde Kreuzspitze, la Napfspitze, la Cima di Campolago, la Cima della Capra e l’imponente Giogo d’Asta, a 2.100 metri di altitudine.

L’Alpe di Rodengo è, in Alto Adige, una meta assolutamente imperdibile anche per gli amanti della mountain bike, con percorsi come il Giro delle Malghe di Rodengo, un itinerario di 35 km che passa per Rodengo, Luson e Casteldarne, con un dislivello di ben 1.550 metri. Per chi cerca emozioni ancora più intense c’è invece il volo in parapendio.

Ferienwohnung Unterkunft Appartement Sommerurlaub auf dem Krämerhof Wandern Natur Bike Klettern in Südtirol mit der ganzen Familie Wandergebiet Gitschberg Jochtal1
Ferienwohnung Unterkunft Appartement Sommerurlaub auf dem Krämerhof Wandern Natur Bike Klettern in Südtirol mit der ganzen Familie Wandergebiet Gitschberg Jochtal

Ogni giorno nuove esperienze
Vacanza in agriturismo
in Alto Adige

Se dopo lunghe escursioni nell’area vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria desideri fare una passeggiata più tranquilla, ti consigliamo il sentiero delle Api a Rodengo, che ti condurrà da un’affascinante stazione all’altra.

Oppure fino all’imponente Castel Rodengo, che domina la gola della Rienza. Costruito nel XII secolo, il castello è ancora parzialmente abitato, mentre una sezione, adibita a museo, è aperta al pubblico. Quest’area affascina in particolare per il ciclo di Iwein, uno dei più antichi esempi di affreschi profani nel mondo germanofono. Per un brivido avvolgente, non mancare di scoprire la leggenda dello stregone Lauterfresser…

Durante una gita a Maranza, potrai immergerti nella tranquilla atmosfera di un tipico paese di montagna altoatesino. Il modo più suggestivo per raggiungerlo è con la funivia di Maranza: il viaggio di circa 10 minuti, che parte dal centro di Rio Pusteria, regala stupendi panorami.

Se durante la tua vacanza escursionistica in Valle Isarco desideri invece un po’ più di vivacità, puoi recarti a Bressanone: tra gli edifici medievali e nei caratteristici portici del centro, la città pulsa di vita, mentre il quartiere che circonda il Duomo, la Hofburg e il chiostro trasmette un’aura di solenne nobiltà e quiete.